KANT OCCUPATO

Roma, 25 Gennaio 2012, ancora sotto pandemia COVID 19, nel Liceo Kant occupato: "Scuola sì, ma non così" Gli studenti chiedono di tornare a scuola in condizioni di sicurezza. Il Liceo Kant è stato occupato. Il classico e linguistico in piazza Zambeccari, Tor Pignattara è il primo istituto scolastico romano, in tempi di Covid, in cui gli studenti passano passano ai fatti, dopo una settimana di sciopero contro il piano di rientro.

Ilaria Turini photo photographer fotografa fotografo wedding street stories reportage still life roma ritatto travels foto fotografia

1/1

C'è qualcosa da guardare lì davanti. Qualche cosa che passa, ma passa lenta, silenziosa. Che non c'è fretta. Che si può star comodi, seduti sui gradini o sulla scranna impagliata o appoggiati alla soglia. C'è qualche cosa che passa, nella domenica del villaggio. Forse una processione, forse lo struscio, forse solo il tempo. Ma è una cosa che vale la pena guardare, proprio perchè passa e dopo non ci sarà più e allora te la sarai persa; mentre - se la guardi - non è più persa, è vista. C'è sempre qualche cosa da guardare, sono le generazioni degli umani, qui ci sono quasi tutte, sugli spalti come di un teatro greco, sul fondale ad archi della storia. C'è qualche cosa che passa e non sono i grandi fatti, è la commedia umana, che anche se non fa rumore è giusto che qualcuno la guardi e  la scriva in immagini e la metta da parte. C'è qualche cosa che passa lì davanti: ed è la vita stessa. (M. Smargiassi)